Afefa.info

Tieni la tua faccia al sole e non puoi vedere un'ombra

Frutticoltura 0 Comments

Vlatko Glavašić: non indosso più 100 kg di nocciole a portata di mano per Zagabria-andare e venire

Uno ha scelto noci, l’altro-nocciole. Una piantina di noce è stata sollevata nel 2006. l’anno, il secondo-2008. anni, ed entrambi notano che sono soddisfatti e che tutte le vendite prodotte.

Fino a ieri, lo hanno fatto da soli, e oggi è Damir Sovar di Sotina e Vlatko Glavašić di Tovarnika che lavorano attraverso il cluster Agro del distretto di Vukovar-Sremska.

Damir Sovar è in prima linea nel cluster, che riunisce una dozzina di produttori di noci e gestisce due ettari e mezzo di piantagioni sotto le noci. Dice che l’anno è stato nativo, quindi è stato raccolto un sacco di frutta

“Quando sbucciamo, penso che ci sarà una tonnellata di noci. Il mercato è assicurato perché il dado è di qualità, quindi il prezzo non dovrebbe essere discutibile”, dice, affermando che attraverso la collaborazione con agrocluster non ci sono problemi con il posizionamento o la vendita dell’ultimo minuto. Per chilogrammo di noci, crede, otterrai 60 kune.

“Riteniamo che la produzione crescerà ogni anno”, afferma Zeljko Cirba, vice direttore di Agro-Cluster d. O.o.

Quest’anno il raccolto di nocciole è la metà
Altrimenti, L’Agro-cluster D.O. O.Vinkovtsy ha fondato la Contea di Vukovar-Srem quattro anni fa per facilitare ai suoi membri il posizionamento dei prodotti che hanno venduto in fiere o case fino ad ora. Le sei associazioni sono gruppi, vale a dire i produttori di noci, uova, formaggio, carne e lavorazione, frutta e prodotti a base di frutta e anguria.

Nocciolo ordinario, per lo più asciutto e pulito da komushi. In particolare, per facilitare il suo lavoro, ha sottoscritto un concorso di programmi di sviluppo rurale per piccoli agricoltori 6.3.1. e hanno acquistato con successo le macchine necessarie che rompono i frutti, puliscono, calibrano e ordinano. Dice che la macchina acquistata strappa 200 chili di nocciole in un’ora. Ma l’anno non è stato il migliore.

“Quest’anno, il raccolto è diminuito del 50% e peggiorato. Le giovani piantine tollerano meglio il gelo, quindi la siccità e la mancanza di umidità”, ricorda le condizioni meteorologiche.

E fa parte della storia dei produttori Uniti di questa contea. Decise che attraverso L’Agro-cluster avrebbe venduto nocciole. Quando ha messo tutto su carta e piegato, non c’era dubbio.

“Al momento è redditizio perché non ho grandi spese, fondamentalmente elaboriamo tutto da soli, siamo meccanici. Ho il conto. Questo è un grande trampolino di lancio per noi, ed è molto più facile di prima quando ho indossato più di 100 sterline in mano a Zagabria. Ora vengono da me e escono di casa”, sarà felice l’allevatore, che vende 700 libbre di nocciole quest’anno.

A differenza di Damir, che ha raccolto due ettari di nuova piantagione, Vlatko sta ancora pensando di espandersi.

L’anno scorso, 3,5 tonnellate di noci sono state vendute tramite agrocluster
Altrimenti, nell’area del distretto più orientale, le piantine di noci si estendono attualmente per 500 acri.

Il cluster agro sta attualmente riscattando prodotti confezionati da 20 produttori, da 250 grammi, mezzo chilogrammo e chilogrammo, a seconda di come cercano i clienti, e ce ne sono molti, dice Zeljko Cirba.

La maggior parte di loro vende nocciole, così come noci e mandorle, l’anno scorso ha venduto circa 3,5 tonnellate e il numero aumenta ogni anno.

“Penso che abbiamo qualcosa da mostrare-un buon prodotto di qualità che deve trovare il suo posto non solo nella nostra contea, ma anche molto più ampio“, ha concluso il vice direttore.

Related

Frutticoltura
Quali sono le proprietà medicinali della foglia d’oliva?

La foglia e il frutto dell’ulivo sono la fonte di composti biologicamente attivi del gruppo polifenoli. Particolarmente interessante è il […]

Frutticoltura
Il DNA di Covid-19 è stato trasmesso dai Neanderthal?

Secondo un nuovo studio, un’estensione del DNA collegato al Covid-19 è stata emanata dai Neanderthal 6 decenni fa. I ricercatori […]

Frutticoltura
Giardino in inverno: come riconoscere e rimuovere i parassiti che possono svernare?

A prima vista, ci sembra che tutto nel giardino sia inattivo in inverno. Tuttavia, solo in primavera scopriremo che contiene […]

Lascia un commento