Afefa.info

Tieni la tua faccia al sole e non puoi vedere un'ombra

Frutticoltura 0 Comments

Gajanka-la vecchia varietà istriana di olive è meno vulnerabile alla maggior parte delle malattie e dei parassiti

Gajanka, Žižula, Jujubica, Zizindura è nella lista varietale delle olive della Repubblica di Croazia. Questa vecchia varietà istriana è purtroppo piccola e si trova come un albero separato negli uliveti della parte sud-occidentale della nostra penisola più grande, in particolare nel villaggio di Gayana, riferisce Maslinar.

Grado esclusivamente di semi oleosi, matura, ultimamente, l’olio ha decisamente armonioso gusto e sapore alla frutta olive, moderatamente piccante e amaro, con forti aromi fruttati, colpisce in modo estremamente intenso armonioso olio, ma ha un basso contenuto di antiossidanti. Nella gastronomia, è più usato come insalata di olio d’oliva, che si abbina perfettamente a tutti i tipi di insalate fresche verdi, ma è anche usato come condimento per i piatti già pronti e come contorno per i giovani formaggi di pecora.

Sensibile alle basse temperature
Il nome, ma anche i sinonimi, è stato dato dalla forma del frutto che fa appello allo Zizil fruttato Mediterraneo. Un albero di crescita forte e lussureggiante, agisce in modo massiccio, con una corteccia molto forte, il picciolo è ampio con rami scheletrici forti e robusti di colore verde chiaro. I rami sono lunghi, duri, curvi e leggermente curvi, mentre i rami nativi sono spessi, lunghi, flessibili ed elastici. È sensibile alle basse temperature, che è anche il motivo per cui sopravvive esclusivamente in ambienti protetti, non è soggetto alla maggior parte delle malattie e dei parassiti delle olive.

La foglia ha una forma a lancia, estremamente lunga e sottile, verde chiaro al grigio-verde, lunga circa nove centimetri e larga circa 1,5 cm fiorisce alla fine di maggio-inizio giugno, la lince si sviluppa da Marzo a maggio, i suoi impollinatori buoni-tutte le varietà nazionali, in particolare Bože e Leccino, e il tempo dalla fioritura alla raccolta dura circa 185 giorni.

Il frutto è a forma di botte, di forma simmetrica, di medie dimensioni, simile al frutto del punteruolo. Nella fase ottimale di maturazione, il colore verde-giallo e solo i frutti rari assumono un colore rosa sul lato soleggiato. La lunghezza del frutto è in media di circa 2,1 cm, Larghezza 1,7 cm, peso di circa tre grammi, mentre l’olio di randman nel frutto alla fase di maturazione ottimale (resa all’inizio di novembre) è di circa il 13%. I frutti a causa della buccia sottile sono molto sensibili alla compressione e all’impatto, il che comporta la raccolta manuale e l’elaborazione quotidiana.

Related

Frutticoltura
Caratteristiche essenziali una piattaforma di conformità deve avere

Quasi tutti i proprietari di imprese devono rispettare le normative. La conformità aziendale si riferisce a uno standard o a […]

Frutticoltura
OPG Poštić: campagna di Crowdfunding per creare marmellata

“In questa storia ho ottenuto completamente sul caso. La nostra attività principale è l’ospitalità e la crisi della corona Ci […]

Frutticoltura
6 Semplici passi si possono prendere per evitare di essere truffati online

Truffe online stanno diventando sempre più difficile da individuare, ma ci sono ancora alcuni semplici passi che si possono adottare […]

Lascia un commento