Afefa.info

Tieni la tua faccia al sole e non puoi vedere un'ombra

Frutticoltura 0 Comments

Gajanka-la vecchia varietà istriana di olive è meno vulnerabile alla maggior parte delle malattie e dei parassiti

Gajanka, Žižula, Jujubica, Zizindura è nella lista varietale delle olive della Repubblica di Croazia. Questa vecchia varietà istriana è purtroppo piccola e si trova come un albero separato negli uliveti della parte sud-occidentale della nostra penisola più grande, in particolare nel villaggio di Gayana, riferisce Maslinar.

Grado esclusivamente di semi oleosi, matura, ultimamente, l’olio ha decisamente armonioso gusto e sapore alla frutta olive, moderatamente piccante e amaro, con forti aromi fruttati, colpisce in modo estremamente intenso armonioso olio, ma ha un basso contenuto di antiossidanti. Nella gastronomia, è più usato come insalata di olio d’oliva, che si abbina perfettamente a tutti i tipi di insalate fresche verdi, ma è anche usato come condimento per i piatti già pronti e come contorno per i giovani formaggi di pecora.

Sensibile alle basse temperature
Il nome, ma anche i sinonimi, è stato dato dalla forma del frutto che fa appello allo Zizil fruttato Mediterraneo. Un albero di crescita forte e lussureggiante, agisce in modo massiccio, con una corteccia molto forte, il picciolo è ampio con rami scheletrici forti e robusti di colore verde chiaro. I rami sono lunghi, duri, curvi e leggermente curvi, mentre i rami nativi sono spessi, lunghi, flessibili ed elastici. È sensibile alle basse temperature, che è anche il motivo per cui sopravvive esclusivamente in ambienti protetti, non è soggetto alla maggior parte delle malattie e dei parassiti delle olive.

La foglia ha una forma a lancia, estremamente lunga e sottile, verde chiaro al grigio-verde, lunga circa nove centimetri e larga circa 1,5 cm fiorisce alla fine di maggio-inizio giugno, la lince si sviluppa da Marzo a maggio, i suoi impollinatori buoni-tutte le varietà nazionali, in particolare Bože e Leccino, e il tempo dalla fioritura alla raccolta dura circa 185 giorni.

Il frutto è a forma di botte, di forma simmetrica, di medie dimensioni, simile al frutto del punteruolo. Nella fase ottimale di maturazione, il colore verde-giallo e solo i frutti rari assumono un colore rosa sul lato soleggiato. La lunghezza del frutto è in media di circa 2,1 cm, Larghezza 1,7 cm, peso di circa tre grammi, mentre l’olio di randman nel frutto alla fase di maturazione ottimale (resa all’inizio di novembre) è di circa il 13%. I frutti a causa della buccia sottile sono molto sensibili alla compressione e all’impatto, il che comporta la raccolta manuale e l’elaborazione quotidiana.

Related

Frutticoltura
Quali sono le proprietà medicinali della foglia d’oliva?

La foglia e il frutto dell’ulivo sono la fonte di composti biologicamente attivi del gruppo polifenoli. Particolarmente interessante è il […]

Frutticoltura
Come prevenire la macinazione delle fragole?

In inverno, si possono osservare fragole appassite all’aperto e anche al chiuso, se si tratta di varietà sensibili alle basse […]

Frutticoltura
Suggerimenti per migliorare i team HR

Quando si lavora duramente per migliorare il vostro team HR, è importante comprendere i concetti di’ valore‘,’ capacità ‘e’atteggiamento’. Qui […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *